C' era una volta , una bimba di nome Iris. Quando il  cielo intorno a casa sua diventava rosa e le stelle iniziavano a sbadigliare , Iris si sedeva davanti alla sua casetta di legno con un libro tra le mani. Intorno a lei c' era il silenzio , rotto solo dal canto dei grilli.
Ai suoi piedi si sistemavano tre gattini : Nuvola, Pepe e Tre Baffi. Si accoccolavano vicini , perchè sapevano che stava per cominciare il momento piu' bello della giornata.
Iris apriva il libro e leggeva piano. La sua voce era cosi' dolce che i fiori sembravano piegarsi per ascoltare meglio , e il vento rallentava per non disturbare. I gattini chiudevano gli occhi , immaginando castelli , prati incantati e lune d' argento.
Quando la storia finiva , Iris sorrideva e sussurrava : " Ora è tempo di dormire".
I gattini facevano le fusa , una ninna nanna segreta che solo la notte conosce. Le stelle brillavano un po' di piu' e la luna vegliava sulla casetta , promettendo sogni sereni.
Iris rientrava nel suo lettino , certa che le storie non finiscono mai davvero : continuano nei sogni , dove tutto è possibile .
E cosi' tra una pagina immaginata e una carezza di luna , il mondo si addormentava felice .

Commenti