PERCHE' NON NEVICA PIU' COME QUANDO ERAVAMO PICCOLI???
C'era una volta una citta' dove.ogni inverno, arrivava tanta neve. I bambini la aspettavano con il naso appiccicato alla finestra, pronti a correre fuori a fare pupazzi con le sciarpe storte e le carote al posto del naso.
Ma un anno accadde qualcosa di strano: la neve non arrivo', il cielo era grigio. l 'aria un po' fredda ...eppure niente fiocchi.
La piccola Mia,curiosa come sempre , sali' sulla collina dietro casa per chiedere spiegazione al VENTO DEL NORD , suo vecchio amico.
"Vento, perchè la neve non arriva piu' come prima ?"
Il vento del Nord soffio' piano, per non spettinarle troppo i capelli, e rispose : " la neve vorrebbe arrivare ...ma ha caldo. L' aria, negli ultimi anni, si è scaldata un pochino, e i fiocchi, quando scendono , si sciolgono e diventano pioggia.
Mia fece una faccia meravigliata .." la neve ha caldo? Come quando corro troppo?"
"Proprio cosi " - disse il vento sorridendo. " E sai perchè succede? Perchè la Terra indossa una coperta troppo pesante fatta di fumo, gas e aria sporca. Cosi' si scalda piu' del necessario "
Mia ci penso' un attimo. " E noi possiamo fare qualcosa per aiutare la neve a rinfrescarsi ?"
"Certo !" Rispose il vento. "Basta poco : usare meno l 'auto, spegnere le luci inutili, piantare piccoli alberi, riciclare ...Tutte cose che fanno felice la Terra"
Mia sorrise " Allora lo faro'! Voglio che la neve possa tornare senza sciogliersi"
Il vento del nord fece una risatina leggera ,che sembrava quasi un tintinnio di campanelli : " Se tutti noi bambini aiutiamo come te vento, vedrai che la neve tornera'...magari non ogni inverno come una volta ,ma abbastanza spesso da farci fare ancora pupazzi buffi e battaglie di palle di neve"
Mia scese correndo dalla collina, felice. E quella notte,mentre dormiva, caddero i primi fiocchi dell anno.Pochi,piccoli...ma bellissimi.Come un saluto gentile della neve che,grazie a loro, aveva trovato un po' di fresco.

Commenti
Posta un commento