QUANDO FARETE L ALBERO DI NATALE ?
Vecchia tradizione era fare gli addobbi natalizi il giorno dell' immacolata 8 Dicembre . Oggi, nell' era dei social ,i tempi sono stati largamente anticipati agli inizi di Novembre .
Un gran peccato perdere le tradizioni che facevamo con gioia con nonni e genitori.
Si iniziava con l andar a raccogliere muschio, pigne, legnetti nel bosco ,si preparavano le basi del presepe con carta verde, carta stellata blu luccicante, montagne, sassolini, lucine ...e si iniziava a creare un paesaggio del proprio presepe. Era un' emozione unica. La mia nonnina era bravissima a creare un piccolo villagio collinare con vicolini, casette ,ponticelli ,lucine ...di cui rivedo ancora nella mia mente i loro colori magici. Aveva un presepe di statuine in gesso vecchissimo e la mia fortuna fu che mi venne donato . Ogni anno lo faccio con amore ma seppur ripenso a come fosse il suo non riusciro' mai a farlo uguale a lei.
Ci sono attimi delle feste in cui se chiudi gli occhi rivedi quei bei momenti che furono..risenti il profumo delle frittelle che venivano fatte nelle feste natalizie, rivedi le notti innevate illuminate dalle lucine delle decorazioni. Riapri gli occhi e ti ritrovi nel presente....
Se avevate delle tradizioni nelle vostre famiglie cercate di mantenerli,non perdeteli per la modernita'..perche' le tradizioni sono la culla dei ricordi.
,.jpg)
Commenti
Posta un commento