I preparativi natalizi sono iniziati ...
I decori iniziano ad illuminare le nostre case, le vie delle citta' tra luci e suoni sono popolate da persone che corrono alla ricerca di doni carini e addobbi .
Io non ho mai amato il Natale sul lato commerciale , ho sempre prediletto semplicita' , piccole tradizioni e il poterlo sempre festeggiare con i miei genitori e i miei figli .
I bimbi non sono piu' bimbi pero' cerco sempre di poter avere il pranzo natalizio insieme . Non siamo mai stati follemente attaccati al valore e alla quantita' dei regali. Ma i ricordi piu' belli sono quando erano piccoli e il nonno puntualmente si trasformava in cantina in Babbo Natale per poi giungere a casa spesso sulla via di casa , con campanellini e un sacco con pacchettini colorati.
La prima vera emozione fu il primo Natale quando nacque Andrea nel 2004, ogni anno era un appuntamento emozionante aspettare la sera della vigilia che alle ore 20 era magicamente catapultata la lancetta dell' orologio sulle ore 24.
La Tradizione prosegui' anche quando nacquero i suoi fratellini...era bellissimo vederli tutti e tre insieme emozionati, e felici .
Una delle cose che piu' amo è il profumo in casa delle frittelline , dei dolcetti e dei biscottini fatti con gli stampini spolverati da una neve di zucchero a velo.
BISCOTTI DI NATALE FROLLA CLASSICA
INGREDIENTI PER 35 BISCOTTI
* 300 GR DI FARINA 00
*150 GR DI BURRO FREDDO A PEZZETTI
*120 GR DI ZUCCHERO
* 1 UOVO INTERO
* 1 BUSTINA DI VANILLINA
* 1 PIZZICO DI SALE
* SCORZA GRATTUGGIATA DI LIMONE O ARANCIA
PROCEDIMENTO
Preparare la frolla in planetaria mescolando farina , zucchero, sale e aromi. Aggiungi il burro e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci l ' uovo e impasta rapidamente fino a formare un panetto.
Avvolgi il panetto nella pellicola e metti in frigorifero per 30/40 min.
Stendi l ' impasto su un piano leggermente infarinato a 4/5 mm di spessore.
Taglia con le formine natalizie
Cottura disponendo i biscotti su una teglia con carta da forno e cuoci in forno statico a 180° per 10/12 minuti finchè i bordi non iniziano a dorarsi .
Decorazione facoltativa con glassa ( zucchero a velo + pochissima acqua o albume)
Cioccolato fuso / codette o zuccherini colorati.

Commenti
Posta un commento